Riporto parte del contenuto nella locandina del Corso

 

 

La categoria Esordienti, dai  10 ai 12 anni è il miglior periodo per incidere sui fondamentali, è ancora possibile correggere i gesti tecnici di base, dopo aver eliminato gli errori principali dalla memoria motoria dei ragazzi in poco tempo e senza grosse difficoltà.

Gli errori non corretti in questo stadio, potranno essere eliminati anche in seguito, ma con grande difficoltà e con notevole impiego di tempo.

Alla fine di questa fase e all'inizio della successiva (pubertà) si verifica l'inizio delle ben note trasformazioni anatomiche!

Queste ultime sono accompagnate da quelle psichiche con cambiamenti umorali notevoli e squilibri sia emozionali che coordinativi per le radicali trasformazioni del corpo, un corpo che per tanti aspetti è "nuovo" e che sembra sfuggire ai ragazzi per cui occorre lasciarli crescere, dare tempo al tempo senza assillare o pretendere immediatezza di risultati, in riferimento all'età biologica e anagrafica, essere elastici nel valutare allenamenti, prestazioni e comportamenti.